Un gruppo di studenti, del primo anno, appassionati e motivati del corso ITS Academy Puglia Marketing & Design, del percorso in e-commerce e marketing ha partecipato nei giorni 8-9 maggio 2024, grazie all’ITS alla rinomata fiera NETCOMM FORUM the digital commerce & retail event svoltasi nella città di Milano.
Il NET è un Digital Hub italiano per l’evoluzione delle imprese verso i consumatori digitali nel mondo.
È stata un’ottima occasione per apprendere più nozioni possibili sul mondo del digitale ed esplorare realtà presenti sul mercato che fino a quel momento non conoscevamo.
Sono state due giornate molto impegnative ma allo stesso tempo altrettanto costruttive che hanno dato ai corsisti la possibilità di relazionarsi con aziende e partner molto interessanti. Si è percepita un’area di innovazione e futuro grazie alla presenza di leader di aziende importanti (Sendcloud, Turnover, Essendex per citarne tre a caso) che in un breve discorso hanno fatto “aprire la mente” e rendere conto di quanto sia importante la relazione con sconosciuti interessati alla questione dalla quale posso nascere tante idee concrete.
Ci sono state diverse conferenze che hanno presentato alcune potenze attuali (Kiko Milano, Leroy Merlin) e svelato alcune delle loro strategie applicate in passato.
Altri temi toccati in alcune delle conferenze sono stati i vari marketplace e le loro funzioni e agevolazioni per lanciare un prodotto senza una storia alle spalle e senza essere grandi imprenditori già affermati, oppure i vari canali per la promozione e la vendita di prodotti ad esempio Whatsapp business platform a mio avviso molto importante e professionale.
Si è discusso molto nelle conferenze sui temi dei chatbot associati a Whatsapp per risposte automatiche e pertinenti (suggerimenti vari di messaggi o template e integrazioni con AI di terze parti). Alcuni relatori hanno spiegato anche i vari costi, tariffe e conversioni ancor di più per farci capire a cosa si andrà incontro. Altri temi toccati sono stati i vari metodi di pagamento che possono essere applicati in un commercio online e vari servizi che possono far parte di un sito web ben strutturato come la “guida alla taglia” se si tratta abbigliamento o calzature.
Tra un pop corn e l’altro e tiri a canestro per provare a vincere una sfida le due giornate sono letteralmente volate appunto per il forte interesse nel conoscere e apprendere il più possibile. Per i corsisti è stata un’esperienza che sicuramente utile per chi vuole lavorare in questo mondo.
L’ITS con il suo percorso in E-Commerce & Sales manager ha dato ai ragazzi una grandissima opportunità non affatto scontata di approcciare con nuovi mondi ed immaginare il futuro non con fantasia ma con riferimenti reali e attuali che solo in fiere come queste puoi cogliere e avvicinarti il più possibile.
La partecipazione alla fiera con l’obiettivo di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni nel campo dell’e-commerce e del marketing. Questo ha permesso, oltre ad acquisire una comprensione più profonda delle dinamiche attuali del mercato e di come possiamo applicare queste conoscenze nel nostro percorso di carriera futuro, anche di potenziare relazioni personali attraverso la condivisione di esperienze, emozioni e pensieri.
Le parole che i nostri ragazzi portano con sè a conclusione della due giorni sono: Coraggio, Flessibilità, Lucidità e Curiosità, che dette da Manager di grandi aziende hanno fatto riflettere che bisogna mantenere la massima umiltà.