Figura in uscita
8.1.2 Tecnico superiore per il marketing, la comunicazione e l'internazionalizzazione delle imprese
Descrizione
Il corso è rivolto a diplomati senza limiti di età, ma anche laureati e laureandi che vogliono intraprendere questo percorso altamente tecnico. Si tratta del primo corso ITS su scala nazionale per Manager della Comunicazione Professionale Aziendale specifico per la Comunicazione Tecnica in collaborazione con COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica.
La Comunicazione e Documentazione Tecnica costituiscono un determinante fattore competitivo e di posizionamento sui mercati, in particolare per le aziende del B2B che vendono prodotti e/o servizi e realizzano l’informazione di prodotto e la comunicazione che li accompagna.
Costi e modalità di partecipazione
Il percorso formativo è interamente gratuito perché finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso i Fondi Regionali. *La frequenza ai corsi è subordinata al versamento della tassa Regionale per il Diritto allo Studio prevista dall’art. 45 della Legge Regionale n. 67/2018 e dalla DGR n. 1039 del 24/07/2023 della Regione Puglia il cui importo annuale dipende dall’ ISEE/ISEEU e permette ai corsisti di avere borse di studio, rimborsi spese, vitto e alloggio per il diritto allo studio universitario erogati dall’ADISU Puglia.
L’iscrizione si effettua seguendo l’avviso pubblico che verrà pubblicato sul nostro sito. Coloro che invieranno la domanda di iscrizione saranno convocati per effettuare la selezione d’ingresso verso settembre/ottobre. Dopo le selezioni viene stilata una graduatoria d’idoneità, basata sul punteggio dei risultati del test d’ingresso e la valutazione dei titoli per individuare i primi 25/30 candidati che potranno frequentare gratuitamente i corsi, che inizieranno presumibilmente entro la fine di ottobre.
Profilo professionale
Il Technical Communication Manager si occupa del processo di sviluppo di contenuti tecnici chiari, comprensibili e sicuri per l’utente/utilizzatore, finalizzati anche all’internazionalizzazione.
Il Technical Communication Manager individua gli obiettivi da raggiungere attraverso strategie e uso di innovazione e tecnologie per la diffusione multicanale e multimodale di comunicazione su prodotti e/o servizi, aziende e brand.
Sbocchi lavorativi
Il corso forma professionisti della comunicazione e documentazione tecnica con competenze e abilità di alto valore aggiunto, specifiche e molto richieste oggi da aziende che producono prodotti e/o servizi tecnologici e innovativi e da società di servizi e consulenza che progettano, realizzano e distribuiscono contenuti tecnici a supporto di aziende e organizzazioni nei vari ambiti di attività.Durata
Il percorso ha durata biennale per un totale di 1800 ore- 1080 ore di formazione in aula
- 720 ore di formazione in azienda
Sede
Bari
Titolo di studio
- Diploma di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualifications Framework)
- Il titolo è valido per l’accesso ai pubblici concorsi e permette il riconoscimento CFU che facilitano il conseguimento di lauree triennali nelle aree di studio afferenti